Un piccolo bagliore
particolari colori con una specie di "bagliore" più accentuato senza andare a modificare la trama dei colori più in generale.
Ho notato che questi passaggi non funzionano bene con tutte le immagini ma danno buoni risultati con immagini che ritraggono albe o tramonti dove c'è una predominanza di toni rossi, gialli, arancioni. Comunque penso che provare non faccia male al limite non si
applica l'effetto o lo si applica in maniera più soft e selettiva andando a lavorare sulla maschera.
Faremo questi passaggi sempre in Lab Color(si sono fissato) ma come sappiamo(vedi il tutorial precedente) andiamo a lavorare su una gamma di colori più grande ed i risultati quindi saranno certamente migliori.
E.C.
Con il Photoshop CS5 in modalità Lab Color si può lavorare con più livelli aperti quindi per chi ne è in possesso va bene questo metodo per i possessori di versioni precedenti potranno lavorare in maniera RGB.
Detto questo penso che possiamo cominciare.
Apriamo la nostra immagine in PS e passiamo in Mode/Lab Color, quindi andremo a creare un nuovo livello vuoto così:
Fatto questo facciamo uno Stamp dell'immagine nel nuovo livello con: Shift+Alt+Ctrl+E e ci ritroveremo l'immagine incollata dentro
nel nuovo livello così:
Adesso diamo una sfocatura gaussiana al livello appena riempito, quindi Filtri/Blur/Gaussian blur e diamo queste impostazioni:
Con il raggio impostato al 35/40%, il nostro livello ora è sfocato ma tranquilli rimediamo subito. Con questo passaggio in pratica
abbiamo aumentato il contrasto nei toni medi e ora andiamo a migliorarne l'aspetto cambiando il metodo di fusione da Normale a Soft Light con opacità al 95%
Ora creiamo un nuovo livello vuoto come abbiamo fatto all'inizio e facciamo
un nuovo Stamp( Shift+Alt+Ctrl+E) ma al livello 1 e impostiamo il metodo di fusione su Colore al 95% di opacità. Così facendo in pratica abbiamo "fissato" il
colore della texture di fondo mantenendo però il "bagliore" del livello clonato.
Bene, ora rendiamo attivo il livello 1 e lo eliminiamo, così:
Molto meglio vero? In questo modo la texture del livello originale è rimasta immutata e abbiamo esaltato il "bagliore" dove ci interessava. Attivando e disattivando il Livello 2 potrete facilmente constatare il miglioramento.
Se l'effetto vi sembra troppo forte potete sempre lavorare o sull'opacità dei livelli o intervenite con delle maschere per agire in maniera selettiva. Ora un ultimo passo, andiamo sulla scheda canali e selezioniamo la scheda
Luminosità e quindi andiamo su Filtri/Sharpen/Unsharp Mask e impostiamo così:
Uniamo i livelli, passiamo in madalità RGb e salviamo il tutto ed ecco il risultato:
PRIMA
DOPO
Molto meglio no? Questo è tutto anche per questa volta, per info, dubbi o quant'altro sapete dove trovarmi. Ciao e al prossimo tutorial
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Cerco qualcuno che mi traduca i tutorial in Inglese, gliene sarei davvero molto grato.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
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