Visualizzazioni totali

venerdì 3 febbraio 2012

HDR TUTORIAL


HDR TUTORIAL

Questo  mio tutorial sul  flusso di lavoro per gli HDR vuole rispondere alle numerose richieste che mi vengono fatte da numerosi utenti su Flickr e non solo, tengo a precisare che ogni immagine ha una sua storia e anche se la postproduzione per alcuni aspetti principalmente è
uguale nell'uso di determinati Plugin non lo sono certe fasi di lavorazione in Photoshop, sia per l'uso di Maschere, Livelli di fusione, ecc.
Quindi spero che almeno conosciate  le basi di Photoshop perchè è uno strumento fondamentale,per me, per una buona riuscita dell'immagine finale.

Prima  di cominciare però due parole sull'HDR e il metodo Lab Color(tecnica stupenda per dare nuovo colore e luce alle proprie foto).

L'HDR è una tecnica per avere delle immagini finali, partendo da più scatti e unendoli, con una gamma tonale impossibile da avere con un solo scatto.  Nel mio flusso di lavoro inizialmente applico la tecnica base dell'HDR e  poi in Photoshop applico diversi "accorgimenti" in modo che il risultato finale sia più "evocativo"(permettetemi il termine), quindi ogni immagine ha una sua lavorazione "indipendente"  tranne i passaggi basilari che esporrò in questo tutorial.

Il Lab Color o spazio colore CIELAB è una cosa stupenda perchè comprende una gamma inimmaginabile di colori , molto più ampia del normale RGB, e lavorando in tale modalità andiamo contemporanemente ad incidere positivamente sulla luminosità della foto.
Lo spazio Lab è composto da tre canali: "L" "a" e "b"
"L" è il canale che ha tutte le informazioni sulla luminosità mentre "a" e "b" contengono le informazioni sul colore.

Il Lab Color lavora solo su immagini a 16 bit e non vuole Livelli di aggiustamento aperti in Photoshop.

Dopo queste piccole ma doverose informazioni possiamo cominciare.
Io solitamente faccio 5 o più scatti con variazioni che vanno da 0 EV a  -1,7 e +1,7 EV  ma in situazioni di luce estreme(interni di chiese o luoghi poco illuminati) arrivo anche a 11 esposizioni. Lanciamo quindi photomatix e uniamo gli scatti dando queste impostazioni:



Fig.2


















In figura 3 evidenziati con le frecce vedete gli slider dove principalmente vado ad agire per apportare le 
dovute modifiche all'immagine. Terminato le regolazioni  clicchiamo su Tone Mapping e alla finedell'elaborazione salviamo il file in Tif a 16 bit.



 


Fig.3
                                                                                Fig.4
                                                                                         




Fatto questo lanciamo Photoshop per dare spessore alla nostra immagine e apportare le dovute modifiche o correzioni per avere un HDR degno di questo nome. La prima cosa che faremo sarà quella di dare vigore ai colori dell'immagine risultata dall'elaborazione con
Photomatix, apriamo quindi il nostro file e cominciamo a divertirci.


Questa è l'immagine
d'esempio su cui lavorerò.

                                                                 
                                                                       Fig.5











Andiamo quindi su Immagine/Modo/Lab Color e fatto questo aggiungiamo una curva di regolazione colore  e diamo queste impostazioni:

Slider luminosità                                                                               Canale a                                                
                   
                                                         Canale b
                                                             

 Uniamo quindi i livelli e  selezioniamo la scheda canali cliccando sul canale Luminosità che diventerà blù:

                                                                                         Fig.6


















Andiamo quindi su Filtri/Sharpen/Unshrp Mask e diamo queste impostazioni:
Con questo passaggio abbiamo dato ancor più corposità al canale luminosità
e la nostra immagine risulta adesso molto più "vitale".                
                                                                                                             



















Naturalmente la curva da me proposta è ampiamente modificabile a proprio piacimento, se i colori vi sembrano troppo intensi modificate la curva o in alternativa diminuite l'opacità del livello o intervenite selettivamente sulla maschera di livello con un pennello morbido con durezza al 60% e con un opacità al 20/30 %. Questo primo intervento giustifica il perchè io un Photomatix tengo  il "Color Saturation"
basso, dal 40 al 50% non di più, perchè in PS col Lab Color intervengo su una gamma di colori più complessa e al contempo vado a dare
più corpo alla luminosità dell'immagine stessa. Questo è il mio risultato dopo tale procedimento.

Prima


















                                                                                                         
Dopo













Molto meglio no? più vivace e più luminosa.


Ora è il momento di dare più armonia e corposità alla nostra foto e in questo ci viene in aiuto Nik Color Efex  Pro un plugin eccellente ,a mio modo di vedere, per dare più struttura all'HDR. Lanciamolo e scegliamo il preset Glamour Glow con queste impostazioni


                                               


Uniami i livelli e lanciamo di nuovo il Nik e scegliamo il preset Tonal Contrast e diamo queste impostazioni:

                                                                 

Come potete vedere l'immagine ha preso più "spessore" , naturalmente potete modificare i parametri a proprio piacimento ma trovo che questo si siano un buon compromesso e l'immagine non è eccessivamente "rumorosa". Comunque applicando una maschera andiamo a intervenire dove e come più ci aggrada o serve.  Come potrete osservare l'ottimo lavoro di Nik Color Efex ha i suoi vantaggi ma anche un difetto, secondo me, che consiste nell'aumento della "rumorosità" dell'immagine e specialmente visibile nel cielo(nel mio caso ma anche in generale). Ma per fortuna in nostro aiuto arriva un altro ottimo plugin e cioè Noiseware della Imagenomic che secondo me è fantastico. Lo preferisco a Topaz Denoise(e qui sono punti di vista ed esperienza personali) perchè è molto più veloce nel suo lavoro e la qualità dei risultati è al pari del Denoise. Facciamo quindi una copia del livello con il comando CTRL + J e lanciamo Noiseware e scegliamo le impostazioni di default
                                                   


Molto meglio no? se l'immagine risulta particolarmente rumorosa possiamo scegliere altri preset che intervengono in maniera più decisa, come  Stronger color noise o Full(stronger color noise). Naturalmente anche questi tipi di plugin hanno degli svantaggi, non intervengono selettivamente sull'immagine e solo dove ci interessa ma applicano il loro effetto sull'intera immagine andando cosi ad ammorbidire dei dettagli che magari noi vorremmo restassero più "marcati". Basta allora applicare una maschera sul livello e sempre
con un pennello morbido andremo ad eliminare  manualmente l'effetto dove non ci ineressa sia applicato(ha San photoshop).
Avremo così la nostra immagine piena di tono, corposa ma non rumorosa, così
                                  Prima                                                                          Dopo


E adesso il passo finale, rendiamo cioè la nostra immagine ancora più nitida e dettagliata e lo faremo ancora una volta in Lab Color. Andremo ad intervenire sul canale L(Luminosità),  questo perchè questo canale lavora meglio sui bianchi, sugli aloni più scuri e  su altri colori.

Apriamo quindi la nostra immagine e passiamo in modalità Lab Color , selezioniamo la scheda Canali e clicchiamo su Luminosità che diventerà blù, clicchiamo su Filtri/Sharpen/ Unsharp mask e settiamo così:

                                                       
Fatto questo ripassiamo in RGB e salviamo la nostra immagine ed ecco il risultato finale più rifinito.







Molto più definita e particolareggiata. Con questo passaggio il mio tutorial è terminato, spero vi si piaciuto e se avete dubbi o problemi fatevi avanti.


P.S.
Fotografando spesso e volentieri albe e tramonti mi piace spesso dare più spessore a determinati colori come il giallo, l'arancio o il rosso per esaltarne la  bellezza tonale e lo faccio con uno Smart glow che spiegherò in un prossimo tutorial, per il momento godetevi questo  che spero vi sia stato utile. Ciao a tutti da

Maurizio











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.