Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2012

Piccole riflessioni sullo spazio colore LAB

Questo non è un tutorial ma un piccolo approfondimento sul Lab Color e su ciò che ciascuno dei canali Lab significa e sostanzialmente come è strutturato il Lab. Ci sono delle cose da conoscere sui numeri Lab e il soro significato. Il Lab è un sistema che "specifica" i colori come un elencazione di numeri.
Come ben sappiamo il "normale"  RGB utilizza tre valori compresi tra 0 e 255, uno ciascuno per specificare i valori di Rosso, Verde e Blù. Il valore 255 rappresenta il colore più "leggero" cioè bianco mentre il valore 0 il più "pesante" cioè il nero.
Nel modo RGB sappiamo che un colore è neutro se altrettanto chiaro in tutti e tre i canali, cioè se R = G = B.
Il LAB è molto diversa dall' RGB, perche ha un canale separato ("L" per L uminosità) di luminosità, quindi il canale Luminosità in Lab è completamente  indipendente dai canali colore, perciò avere un canale separato che gestisce la luminosità è una cosa straordinaria.
Questo significa che possiamo affinare l'immagine senza creare artefizi sul colore, ci da una curva indipendente per il controllo luminosità sul contrasto del colore  e rende molto bene il controllo sulle ombre e le alte luci e penso sia abbastanza intuitivo nell'uso.
I canali "a" e "b" sono completamente diversi e il loro uso  può sembrare meno intuitivo inizialmente.
Il canale "a" va dal verde più verde (A = -128) al magenta più magenta (A = 127), passando per A=0 che non è ne un verde ne un magenta.Il canale "b" va dal blu più blu (B = -128) al  giallo più giallo (B = 127).
In pratica per conoscere l'uso dei numeri in Lab  bisogna ricordarsi che se   A = 0, B = 0 questo significa che un colore è neutro.
Quindi  se impostiamo le curve "a" e "b" an un valore 0 potremo controllarne la luminosità con il canale "L" senza intaccare quei punti. Un altra cosa da sapere è che  i colori "caldi" (in entrambi i canali a e b) corrispondono ai valori positivi e i colori "freddi" ai valori
negativi.
Ad esempio giallo e magenta sono colori "caldi", diversamente blù e verde sono colori "freddi e hanno valori negativi, piccolo esempio; giallo e magenta assieme formano il rosso che se ad entrambi i terminali "a e b" sono positivi il colore sarà un rosso tendente al
giallastro.
Questo penso sia tutto, prendetelo come una piccola infarinatura sul Lab Color e spero vi possa aver schiarito un pò le idee, la strada maestra comunque resta quella di provare e riprovare onde capire appieno le potenzialità di questo metodo.

Un ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.